Il Mondo secondo me

Del Mondo

Holafly

Iconica foto di Mao

Iconica foto di Mao

Holafly: veloce disclaimer

Non credo sia necessario dire che questo articolo non è sponsorizzato da Holafly. Anche perché è chiaro che nessuno ha interesse a sponsorizzare questo blog. Inoltre tutto ciò che scrivo, compreso questo articoletto, è frutto di una mia autonoma e libera valutazione.

La rotta tra Roma e la Cina
La rotta tra Roma e la Cina

Se anche qualcuno di “pagasse” per scrivere una recensione, mi sentirei (almeno consciamente) comunque libero di scrivere ciò che penso. In altre parole: questo post sembra una marchetta, ma è solo frutto di gratitudine genuina!

Cosa è Holafly e come ci sono arrivato

Holafly è una azienda che consente ai viaggiatori di acquistare eSim, e rimanere connessi in giro per il Mondo senza doversi preoccupare di cercare una Sim fisica subito dopo l’arrivo all’estero. La cosa si rivela di una comodità estrema, perché si ha chiaro fin da subito il costo e non ci si ritrova a dover studiare tutte le offerte che ci vengono proposte, spesso di gran fretta, nei negozietti più strani e disparati.

Quanto mi è costato

Nel mio caso il costo per oltre 20 giorni di connessione con dati illimitati è stato di 54,87 euro. Con questa cifra ho potuto connettermi per tutta la durata del viaggio, in tutte le città cinesi che ho visitato, avendo praticamente sempre il 5g (cosa che in Sardegna con TIM non posso neppure sognare), e avendo il VPN già incluso. Due servizi al prezzo di uno!

Come si installa?

L’installazione della eSim è facilissima. Basta seguire i passaggi indicati sul loro canale YouTube. Unica nota negativa: non sono riuscito ad usare la app, ma per colpa del mio gestore di mail che non mi forniva in tempo utile (60 secondi se ricordo bene) un codice.

Esperienza sul campo!

La mia esperienza personale con Holafly nasce in spiaggia durante la scorsa estate. Direttamente dal cellulare infatti, mentre facevo una ricerca su questo tipo di operatori, ho iniziato a chattare col servizio di assistenza, chiedendo direttamente al mio interlocutore con quale tipo di abbonamento fosse il migliore per il viaggio che intendevo fare (Cina e Hong Kong). Mi è stato suggerito di acquistare due schede eSim, una per la Cina e una per Hong Kong. Mi è stato anche fornito un codice sconto di benvenuto, cosa che non guasta mai. Per effettuare l’acquisto mi hanno inviato un link via mail, così da poter valutare con più tranquillità da casa la proposta che ho poi effettivamente accettato.

All’arrivo in Cina

Una volta atterrati nell’aeroporto di Pechino, abbiamo semplicemente attivato la prima delle due eSim, e mi sono ritrovato a navigare col 5G senza limitazioni su siti o app (anche quelli ufficialmente vietati sul suolo cinese). Il 5G ha funzionato praticamente in tutta la Cina tranne in alcune zone particolarmente remote, dove diventava 4G. Ma stiamo parlando di zone DAVVERO remote!

Holafly - Simpatica fila cinese!
Simpatica fila cinese!

Supporto Holafly

Per quanto riguarda il supporto, oltre a quello fornito all’atto dell’acquisto, ho avuto modo di usufruirne anche per un rimborso di una scheda che avevo precauzionalmente acquistato per il viaggio di ritorno.

Lo scalo a Pechino durava un certo numero di ore e non volevo correre il rischio in caso di perdita di valigie o altri problemi di essere anche disconnesso.

Rientro in Sardegna

Al mio rientro a casa ho inviato una mail ad Holafly chiedendo se era possibile avere il rimborso. Mi è stato immediatamente assegnato un ticket e, dopo un paio di giorni, accordato il rimborso completo della eSIM.

Iconica foto di Mao
Iconica foto di Mao

Ad essere completamente onesto devo dire che il rimborso effettivo è arrivato dopo circa due settimane, e dopo una mia mail nella quale ricordavo agli operatori che mi era stato concesso il rimborso, ma che materialmente questo non mi era arrivato.

Sono stato a quel punto contattato, sempre via mail da parte di un supervisore del servizio, che oltre a far effettuare materialmente il rimborso, mi ha fornito un codice sconto valido senza data per il primo acquisto di una eSIM per il prossimo viaggio. Non potevo chiedere di meglio.

Holafly: Il popolo cinese verso il sole dell'avvenire
Il popolo cinese verso il sole dell’avvenire

Holafly: esperienza positiva

Si è trattato quindi complessivamente di un’esperienza molto positiva sia per quanto riguarda l’acquisto, che per quanto riguarda il viaggio e il supporto tecnico fornito lungo tutte queste fasi di utilizzo. Personalmente non posso che consigliare l’acquisto di eSIM Holafly!

Ps. Non avendo foto specifiche, ho scelto delle foto a caso dal primo giorno a Pechino!