All’improvviso, il ritorno di Li Ziqi
Il ritorno di Li Ziqi è uno scossone di livello mondiale per Youtube. Posso dirlo senza paura di smentita! Mi sono iscritto molti anni fa a YouTube, prima che fosse necessario accedervi con un account Google e infatti ho dovuto modificare le mie credenziali di accesso col tempo. In tutti questi anni ho visto, e non scherzo, migliaia e migliaia di video di ogni genere.
A lungo andare ho capito di essermi iscritto a troppi canali, e non sarei riuscito a tener testa alla mole di video proposta da tutti questi YouTuber, e così ho iniziato a scremare e continuare a seguire soltanto coloro che davvero mi proponevano contenuti di qualità (per i miei gusti eh!).
Li Ziqi: La Regina del Cottagecore
Fra questi c’è anche la youtuber cinese Li Ziqi, che gestisce uno dei canali in assoluto più famosi della piattaforma video di Google.
L’idea di fondo del canale è quella di far vedere agli abitanti delle metropoli cinesi da dove proviene il cibo che trovano nei supermarket. Ecco quindi che l’instancabile Li Ziqi cura una campagna sconfinata, sfida le intemperie, conquista nuovi terreni all’agricoltura dissodandoli con una zappa arcaica, pianta di tutto e ottiene dei raccolti magnifici. Non contenta trasforma tutto questo ben di Dio in piatti prelibati e conserve di ogni genere. Il tutto chiaramente è talmente epico da lasciare sempre il dubbio che il Partito influisca in qualche modo sulla regia e sulla sceneggiatura. Però a me i suoi video piacciono davvero molto, perché mi fanno viaggiare (gratis) in una Cina immaginifica.
Il ritorno di Li Ziqi: Giallo…cinese
Ad un certo punto però i video della nostra cara Li Ziqi sono diventati un po’ troppo strani. Ed è stata lei stessa ad ammettere che la sua troupe (inizialmente faceva tutto da sola) si era arricchita di ulteriori elementi. Le ambientazioni sono diventate sempre più eteree, non si era più certi di essere in Cina. Pareva piuttosto di stare in una sorta di paradiso asiatico fra le nuvole. E poi… 3 anni fa fine dei video. Così. All’improvviso.
Li Ziqi, che succede?!
All’inizio ho pensato che i suoi impegni di personaggio pubblico non le consentissero più di seguire i suoi mille e più di mille progetti agricoli. In un video inaugurava un negozio che immagino fosse una sorta di profumeria (ma forse ci si potevano anche mangiare i famosi manicaretti di Li Ziqi). Ma la sua assenza per così tanto mesi mi ha spinto a fare delle ricerche più approfondite.
Che fine aveva fatto Li Ziqi?
La nostra a quanto risulta si era impelagata in un contratto che la privava della gestione della sua immagine, e che per tre lunghissimi anni non le ha consentito di pubblicare nulla sul canale. Ogni tanto dal lontano oriente arrivavano notizie discordanti su un processo in corso per la valutazione del contratto, ma di video non c’è stata più traccia.
Il ritorno di Li Ziqi
Due giorni fa la divina Li Ziqi ha pubblicato due nuovi video di colpo, così, fra lo stupore generale dei fan sbigottiti! Me li sono guardati al volo, anche perché ero in ferie. Che posso dire?! Dopo tre anni di inutili succedanei, dove in molti hanno provato a salire sul trono, è bastato che Li Ziqi si infilasse le ciabattine perché rimettere tutti al loro posto!
Li Ziqi tra mille dubbi
Felice del suo ritorno, mi sorgono mille interrogativi. Il primo video pubblicato si riferisce a riprese di tre o quattro anni fa. Pubblicherà video attuali? Ci farà mai sapere dalla sua viva voce cosa è successo? Non credo sinceramente…
Cosa si dice in Cina
In ogni caso ho chiesto ai miei “contatti cinesi” di farmi sapere cosa si dice in Cina. La prima cosa che mi è stata detta è che su Weibo non si parla di altro, ma sono tutte o quasi congetture. Mi terranno aggiornato in caso di notizie ufficiali. Per ora, più di questo non so!
Aggiornamentio da Shangai (Grazie Sofia!)
Ps. dopo che ho finito di scrivere il pezzo, Sofia, una ragazza di Shangai mi ha inviato questo messaggio: “Li Ziqi ha smesso di aggiornare a causa di un conflitto con MCN. A dicembre è stato raggiunto un accordo. Dopo essere scomparsa per tre anni, non ha smesso di lavorare; al contrario, Li Ziqi ha conservato molti video per pianificare questo difficile ritorno. Durante questi tre anni di pausa, Li Ziqi ha svolto due attività principali: una è stata quella di fare compagnia alla nonna e l’altra è stata quella di visitare vari luoghi per conoscere aspetti della cultura e della tradizione cinese che non conosceva. Ha viaggiato in più di 20 province. Queste esperienze non solo hanno arricchito il suo cuore, ma le hanno consentito di accumulare materiale prezioso per i nuovi video”