Il Mondo secondo me

Post

Cambio di passo?

Cambio di passo? – Ayutthaya

Un magnifico tempio in stile Khmer ad Ayutthaya

Finto cambio di passo

Non so come mai a così pochi giorni dall’ultimo post mi ritrovo di nuovo a scrivere su queste pagine. Non penso si tratti di un cambio di passo rispetto al passato per quel che riguarda la cadenza nella pubblicazione dei post. Anzi, sono quasi certo che a breve riprenderò a non scrivere, o a farlo saltuariamente.

Cambio di passo? - Il numero di post è davvero minimo...
Il numero di post è davvero minimo…

È che in questi giorni mi sono interrogato su come mai pubblico ormai una volta al mese, e credo di aver individuato la risposta nel fatto che è noioso dover taggare tutte le foto, inserendo il mio nome in basso a sinistra.

Esempio di TAG applicato alla foto
Esempio di TAG applicato alla foto

È una cosa che non avevo mai fatto prima, ma da quando ho scoperto che un sito che vende (vendeva? spero siano falliti…) birra ha preso una delle mie foto per pubblicizzare una birraccia sulla quale avevo fatto un post in una versione precedente di questo blog, ho iniziato a usare un programmino che si chiama uMark per mettere il mio tag sulle foto.

Cambio di passo? - La pagina di benvenuto di uMark
La pagina di benvenuto di uMark

Si tratta di un procedimento un pò lungo e rompiscatole (almeno nella versione gratuita del programma), che mi disincentiva dallo scegliere troppe foto. Non che le mie foto siano tutto questo granché! non sono certo ai livelli di alcuni miei compagni di viaggio!

La maschera di uMark
La maschera di uMark

Normalmente infatti la mia strategia è quella di scattare un gran numero di foto, senza badare troppo all’inquadratura (un approccio tipo “punta e scatta”), sperando che magicamente venga fuori qualcosa di bello. A limite posso sempre riciclare la frase che usano tutti “eh, ma in foto non rende”.

Basta con i TAG

Penso quindi che già a partire dal prossimo prolisso pezzo che racconterà una giornata di viaggio, le foto saranno prive di tag. Per annunciare questa scelta pubblico subito un’immagine di un tempio di Ayutthaya in Thailandia (ovviamente senza TAG).

Cambio di passo? – Ayutthaya
Un magnifico tempio in stile Khmer ad Ayutthaya

Non mi dispiace affatto che qualcuno utilizzi le foto che pubblico su questo blog, e neppure che lo faccia gratuitamente. Fortunatamente, non vivo di questo. Però mi infastidisce terribilmente quando qualcuno prende i miei testi e le mie foto senza citare la fonte. Da oggi in poi, se scoprirò che qualcuno “ruba” qualcosa dal mio blog, chiederò di citare la fonte o, in alternativa, di rimuovere i contenuti!