Il Mondo secondo me

Post

Scrivo poco

Scrivo poco - Viaggio in Cina

La Città proibita a Pechino

Vaga sensazione di colpevolezza… scrivo poco!

Ultimamente scrivo poco sul blog. Ho cercato nel tempo di tenere la media di un articolo ogni due settimane, rendendomi conto fin da subito che in realtà la media di pubblicazione era un pò più bassa. Ma nell’ultimo periodo ho davvero trascurato queste pagine. L’ultimo articolo risale ad un mese fa, e prima di quello avevo pubblicato qualcosa tre settimane prima.

Perché scrivo poco?

Le cause di questa prolungata assenza sono diverse, e fortunatamente non sono legate a fattori negativi. Anzitutto sto leggendo tanto. O almeno tanto per i miei standard. Ho sempre amato leggere, fin da quando ero bambino. È sempre stata una delle mie passioni più forti, e considero i libri dei veri e propri amici, coi quali ho vissuto alcuni dei momenti più belli della mia vita. Durante gli anni di studio, e in particolare durante l’università, ho un pò trascurato questa mia passione, perché il tempo lo dovevo dedicare a manuali noiosissimi da mandare a memoria, e al lavoro che mi consentiva di pagare gli studi.

Letture su letture!

Da quando ho finito gli studi, e finalmente trovato la tanto agognata stabilità lavorativa (tra le due cose non c’è una necessaria consecutio logica) ho deciso che avrei letto almeno un libro al mese. Non è tantissimo, ma è una quantità soddisfacente per me. Inoltre mi sono ripromesso, salvo causa di forza maggiore, di leggere ogni giorno.

La mia pagina di Anobii
La mia pagina di Anobii

In questo periodo sto leggendo tre libri contemporaneamente. Anzi, ormai due perché uno l’ho appena finito. È una cosa che di solito non faccio, perché preferisco leggere un libro per volta. È capitato quasi per caso, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto.

Viaggio in Cina!

L’altro motivo che mi ha “costretto” a pubblicare meno sul blog è che ho fatto un lunghissimo, bellissimo, e per alcuni aspetti difficile, viaggio in Cina.

Scrivo poco - Viaggio in Cina
La Città proibita a Pechino

Mentre scrivo queste righe non c’è ancora una sezione “Cina” nel blog, perché non ho pubblicato nulla. Credo che a breve qualcosa uscirà, anche se non so se mi potrò lanciare nella pubblicazione di un ulteriore diario di viaggio, visto che (lo scrivo con una vaga, vaghissima anzi, sensazione di colpevolezza) di diari di viaggio ne ho aperti tanti, ma ne ho (al momento) conclusi ZERO!

(Pessimi) propositi per il futuro!

In ogni caso, considerato che questo post interrompe il mio digiuno da blog, che ho un paio di pezzi pronti (devo solo scegliere le foto), ma soprattutto che il mio kindle è di nuovo carico, credo proprio che riprenderò a leggere!

Kindle carico
Il mio Kindle