Operazione Dreyer take 2 – Novità quasi casuali
È iniziata ufficialmente l’operazione Dreyer take 2! I pochi, selezionatissimi lettori di questo blog ricorderanno (e se non lo ricordano, ecco qui il link all’articolo) che pochi mesi fa, a seguito del recupero di poche (pochissime) informazioni da alcune delibere del Comune, ho appreso dell’esistenza del circolo Dreyer, un circolo di appassionati di cinema.
Il Feeling e i ruggenti anni ’80 a Sorso
Nello stesso articolo ho citato un bel lucal (cit. Elio e le Storie Tese), nel quale negli anni ’80 si era tenuta una interessantissima rassegna cinematografica. Per un (molto fortunoso) caso, ho avuto modo di incontrare nei giorni scorsi il proprietario del “Feeling“, organizzatore di tutti gli eventi che vi si svolgevano.
Operazione Dreyer take 2 – La mia prima volta al Feeling
Ricordo di esser stato per la prima volta al Feeling con mio padre. Non avevo alcuna dimestichezza con l’inglese (non che ora possa considerarmi un madrelingua) e mi venne spontaneo chiedere cosa significasse quella strana parola. Il proprietario, che apprendevo in quello stesso momento essere un mio cugino di secondo grado mi spiegò che significava all’incirca “sensazione”, anche se la traduzione in italiano non rendeva in modo c0mpleto il significato della parola. Una bella scelta!
La Rassegna cinematografica: “Like Buster Keaton”
Chiacchierando, e ricordando quei tempi nei quali io ero un bambino che proprio li seguiva lezioni di pianoforte, mentre lui era un baldo giovane intento a dare una scossa alla cultura della nostra piccola città, è venuto fuori che le pellicole arrivavano da Cagliari e da Alghero, fornite da distributori ufficiali. Oltre a questa info, utile forse solo ai fini della completezza della ricerca, si scopre che ha conservato alcune copie delle locandine!
Le informazioni che scopriamo dalle bellissime locandine sono innumerevoli. La Rassegna monografica di films muti (s finale d’obbligo all’epoca) era musicata al piano da Gisella Frontero.
I film proiettati in quell’aprile del 1986 furono di seguenti:
- “Il grande Buster Keaton”
- Neighbors
- Cops
- The Blacksmith
- Our hospitality
- Sherlockjunior
- The navigator
- The generale
- Sunset boulevard
- Limelight
Menzione di merito, in questo piccolo viaggio nel tempo, agli sponsor della rassegna, e su tutti al “Bar La Gabbietta”. Che ha a che fare col cinema, almeno nel mio cuore. È proprio li che ho avuto occasione di vedere le mie prime locandine di film, che campeggiavano in alto sopra al bancone. Ricordo fra le altre in particolare quella del film “Il monello” di Chaplin… forse anche sulla scelta di esporre queste locandine dovrei fare una piccola ricerca!
Se scoprirò altro ve ne darò conto! Nel mentre farò incorniciare una delle due locandine che mi sono state donate!