In vista del prossimo viaggio ho iniziato a fare il check delle cose da portare, concentrandomi in particolare sulle attrezzature fotografiche. Che nel mio caso assommano ad uno smartphone (iPhone 14 pro max) e una macchina fotografica ormai un po’ datata: la Canon G7X Mark I. Ovviamente il check prevede che io verifichi il funzionamento delle batterie e delle schede SD. Le batterie (due, preferisco andare sul sicuro) erano un po’ scariche, quindi le ho messe in carica. La piccola luce arancione mi ha ricordato le tante notti nei diversi hotel durante i viaggi, illuminate dalle lucine dei vari caricatori tra i quali anche questi. E mi hanno fatto tornare alla mente un dubbio: nel prossimo viaggio devo portare o non devo portare la macchina fotografica?! Quindi… Macchina fotografica o iPhone? Questo è il problema!
Conviene avere anche una macchina fotografica in viaggio?
È un dubbio legittimo. Ormai gli smartphone hanno un comparto foto più che invidiabile. Io non sono un esperto, molti di voi (molti dei pochi che leggono questo blog!) saranno certamente più ferrati di me in materia. Ma se la Apple si vanta così tanto delle caratteristiche del suo telefono, immagino ne abbia ben donde!
Le caratteristiche tecniche dell’iPhone, dichiarate sul sito della casa, sono le seguenti:
- fotocamera da 48 mega pixel con un sensore quad-pixel (che diavolo vorrà dire poi…)
- Teleobiettivo da 2X di qualità ottica
- Photogenic engine per conservare una quantità superiore di dati per ogni singola foto (che pare tradursi in una quantità di colori superiore)
- Video di qualità altissima già stabilizzati
Le caratteristiche tecniche della mia macchina fotografica invece sono queste:
- Sensore CMOS da 1 pollice con una risoluzione di circa 20,2 megapixel effettivi
- Obiettivo zoom ottico 4,2x con una lunghezza focale equivalente a 24-100mm in formato 35mm. L’apertura massima dell’obiettivo è di f/1.8-2.8, che consente di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Ha un display LCD da 3 pollici, ma a differenza delle versioni successive, che può essere inclinato verso l’alto di 180 gradi per la composizione dei selfie.
- Video: è in grado di registrare video in Full HD (1080p) a 60fps.
- È dotata di connettività Wi-Fi e NFC per il trasferimento delle immagini su smartphone .
Valutazione pro e contro di base di entrambi i mezzi
Il telefono lo porto sempre con me, sia comodo o meno farlo. Non è immaginabile fare un viaggio senza, per ovvi motivi che non sto qui a spiegare, e per motivi ulteriori che invece indicherò, in particolare uno: le tracce GPS. Ci è capitato spesso, una volta rientrati a casa, di essere riusciti a ricostruire alcune fasi della giornata, alcuni spostamenti, grazie alle indicazioni GPS che le foto scattate col telefono registrano in automatico ad ogni scatto. Una comodità senza eguali. La macchina fotografica non lo fa. O meglio, lo farebbe se la tenessi costantemente collegata al telefono, ma in ogni caso il risultato non è così preciso come per le foto scattate con lo smartphone.
Portare la macchina fotografica è certamente più scomodo. Significa avere un device in più e quindi: peso, caricabatterie, batterie e schede.
Esperienze di viaggio con la macchina fotografica e l’iPhone
Ho viaggiato praticamente sempre sia col telefono che con la macchina fotografica. In Vietnam e Cambogia addirittura con due telefoni: un iPhone 4s e un Samsung del quale non ricordo il nome, ma non un modello di punta. È durante quel viaggio che ho deciso che avrei usato sempre l’iPhone. Foto migliori, durata della batteria maggiore (avete diritto di pensarla diversamente!) e soprattutto una cosa: mi resi conto che iPhone è uno standard. In ogni aeroporto o hotel le reti erano pronte a far connettere un iPhone o un modello di punta della Samsung, ma non il mio Samsung scarso… e questo nonostante il mio melafonino non fosse l’ultimo uscito in quel momento!
Esperienze di viaggio con solo iPhone
Mi è capitato da relativamente poco di fare un viaggio senza la macchina fotografica. Siamo stati a Siviglia per i riti della settimana santa del 2022. Con me avevo solo il 13 pro. Devo ammettere che si è trattata di un’esperienza decisamente positiva.
Valutazione finale. O no?!
Da Siviglia sono tornato a casa portandomi appresso una serie di riflessioni. La prima: di certo si può viaggiare senza avere una macchina fotografica dietro. Le foto di quel viaggio sono qualitativamente ottime, e tutte geolocalizzate. È vero, ho esagerato usando il grandangolo, cosa della quale mi pento e mi dolgo. Però belle foto, bellissimi colori. Anche il fatto che siano tutte foto “live” regala qualcosa in più.
Fine del post? Ha vinto il telefono? Farò il prossimo viaggio solo col telefono?!
No
Perché porterò con me la vecchia ma fida Canon G7X
Porterò con me la “vecchia” Canon G7X per una serie di motivi. Intanto perché è compatta e quindi non troppo scomoda. Non stiamo parlando di una reflex con i suoi obiettivi (massima stima per chi se li porta dietro nei tour e ci scatta magnifiche foto, vedi Carlo). Alla fin fine non mi crea troppo disturbo averla nello zaino, e le batterie nonostante la loro ormai veneranda età durano tranquillamente per tutta la giornata. Inoltre, per quanto le lenti dell’iPhone siano certamente ottime, lo zoom della piccola Canon continua ad essere migliore.
Due motivi ulteriori!
Ci sono poi cose che non fotograferai mai con un cellulare. Lo schermo orientabile infatti consente di camminare nei mercati e di scattare delle foto en passant, facendo finta di nulla. E soprattutto senza farsi notare. Sono le foto che mi piacciono di più! Non va poi sottovalutato il fatto che le memorie interne sono intercambiabili, mentre la memoria dell’iPhone ha un limite fisico, per ora mai raggiunto, ma non si sa mai! In ultimo, ho il terrore che mi venga rubato il telefono o che si danneggi a metà viaggio. In quel caso avrei sempre con me una valida alternativa e potrei continuare a scattare foto nonostante tutto.