Il Mondo secondo me

Del Mondo

Thailandia!

Thailandia! Buddha scaccia gli spiriti maligni

Thailandia!

Qualcuno (ma chi?? questo blog non lo legge nessuno…) potrebbe obiettare che in Thailandia ci eravamo già stati qualche tempo fa, quando il Mondo era ancora un luogo felice e spensierato. Ma in realtà nel 2018 avevamo visitato (in piena autonomia) soltanto Bangkok per tre giorni e Chiang Rai per un giorno. Il vero obiettivo viaggio in quell’occasione era la Birmania.

Stavolta invece non eravamo autonomi. Abbiamo preso un pacchetto con un tour operator col quale in passato abbiamo viaggiato spesso, tornando a casa felici e contenti.

Le tappe del nostro viaggio in Thailandia sono:

  • Bangkok
  • Chiang Rai
  • Chiang Mai
  • Sukothai
  • Ayuthaia
  • Kanchanaburi
  • Chumpon
  • Khao Sok
  • Phuket

Per la prima volta andiamo nel sud est asiatico durante il nostro inverno. Siamo curiosi di vedere come si vive da queste parti senza il monsone.

Thailandia! Buddha scaccia gli spiriti maligni
Thailandia!

Thailandia: strumenti di “lavoro”

A differenza di ciò che è accaduto in passato, ho cercato di applicare un buon proposito, mai centrato prima: prendere appunti in tempo reale durante tutte le tappe del viaggio, in particolare in pullman, in treno o durante le varie “pause” per cercare di riportare ancor più fedelmente le sensazioni provate. Di solito mi ritrovavo a fine viaggio con una serie di appunti sparsi e scarabocchiati, lacunosi fino al limite dell’accettabile. Durante i primi viaggi usavo una piccola agenda. Sono una persona dalla grafia difficile (eufemismo: scrivo malissimo, ai limiti del comprensibile). Scrivere poggiando quel librettino sulle ginocchia rendeva l’esercizio ancora più difficile, con risultati conseguenti.

Evernote

Stavolta invece sono stato ferreo: ho scritto tutto in tempo reale, subito dopo le visite, i pranzi o le cene. Ho usato Evernote, creando un taccuino specifico che ho tenuto offline sul mio smartphone. Una cosa di una comodità inaudita! Mi è bastato sincronizzare ogni volta che incrociavo un WI-FI (peraltro presente anche sul bus del tour) per ritrovarmi tutti gli appunti già belli e pronti anche sul portatile al mio rientro.

Vi darò conto di questo nuovo viaggio sulle  pagine del blog a breve, giusto il tempo di riorganizzare tutte le foto e gli appunti!