Il Mondo secondo me

Del Mondo

In viaggio per Il Cairo

In viaggio per il Cairo: Alghero – Roma

Come per ogni tour, la nostra prima tappa è il volo da Alghero per raggiungere uno dei due aeroporti dai quali possiamo raggiungere le nostre mete finali (Roma o Milano). In questo caso facciamo un tranquillissimo Alghero – Roma, sul quale dormicchio tranquillamente. Siamo in viaggio per Il Cairo, Egitto!

In viaggio per il Cairo: Prendiamo posto sul volo Alghero - Roma
In viaggio per il Cairo: Prendiamo posto sul volo Alghero – Roma

Il volo per l’Egitto

Appena sbarcati iniziamo a fare i controlli di sicurezza per poter attendere il successivo imbarco nell’area dove ci sono tutti i negozi Duty Free. Stavolta non compriamo nulla, giusto qualcosa da mangiare. I prezzi non ci sembrano particolarmente convenienti e in ogni caso non è che all’inizio di un viaggio uno si possa caricare una bottiglia da due litri di rum giamaicano!

Il volo Roma-Cairo non è particolarmente lungo, almeno rispetto ad altri voli intercontinentali che abbiamo affrontato in viaggi precedenti. Abbiamo tutto il tempo però per mangiare, e riesco a scattare le solite foto al cesso dell’aereo per poter aggiornare l’articolo “Cessi negli aerei” che avevo già pubblicato sul vecchio blog e che rilancerò qui aggiornato (già vi vedo trepidanti!).

Primo contatto con il Cairo

Sbarcati all’Aeroporto del Cairo che è già quasi buio, effettuate le formalità del visto, durante l’attesa delle valige cambiamo un pò di soldi. Usciamo dall’aeroporto, incontriamo i primi compagni di viaggio (ottimi!) e saliamo su un pulmino che si immette nel traffico via via più folle e caotico di questa città enorme.

In viaggio per il Cairo: Moschee in chiaro scuro
In viaggio per il Cairo: Moschee in chiaro scuro

Il traffico è qualcosa di davvero folle. Più “logico” rispetto a quello delle megalopoli asiatiche, ma comunque impressionante. I suoi dei clacson e lo smog ti avvolgono. Era da tanto tempo che non visitavamo una città araba, e il Cairo mette subito in chiaro il suo ruolo di faro dell’Islam. Mentre il sole tramonta vediamo scorrere dai finestroni del nostro mezzo le sagome di alcune imponenti moschee, una bellissima stazione ferroviaria e alcune chiese copte.

La stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria

In viaggio per il Cairo: Il nostro hotel

L’hotel è situato in una delle zone più belle della città. In viaggio ci viziamo alla grande. Dalla nostra spaziosa stanza possiamo affacciarci su un terrazzo e vedere il Nilo. È una sensazione meravigliosa. Questo fiume nella nostra carriera di studenti, dalle elementari in poi, lo abbiamo incontrato mille volte e immaginato altrettante. Ma ora ci scorre davanti, nero come la notte araba del Cairo, silenzioso in una città caotica come poche. E solcato da una serie di barche che mandano musica da discoteca a palle e sono illuminate come tutti i mercatini di Natale del mondo messi insieme. Mi chiedo che logica abbiamo pagare per fare un giro in una di queste barchette. Ma ognuno si diverte come meglio crede.

Cena e tutti a nanna

Ceniamo al pian terreno dell’hotel. Una bella cena à la carte di buonissima qualità. Siamo stanchi, ma anche molto contenti e pronti per questa nuova avventura in terra d’Africa!