Il Mondo secondo me

Post

I 5 migliori canali di viaggio su youtube

infinity pool near beach

Photo by Asad Photo Maldives on Pexels.com

Ancora un post su youtube? La risposta è, come sempre si, ancora youtube! Ma stavolta per parlare specificamente dei 5 migliori canali di viaggio su youtube, alias più interessanti di video travel blogger (o vlogger?) italiani. Quelli che secondo me sono i 5 migliori canali di viaggio su youtube, non necessariamente in ordine di gradimento.

Sense the Lens

Il primo canale che vi suggerisco di seguire è Sense the Lens. Si tratta del canale video di due ex dipendenti della Emirates, una hostess e uno steward, che hanno aperto il loro canale per raccontare a tutti, viaggiatori o curiosi in generale, la vita del personale di bordo su questi aerei che percorrono le tratte più disparate in tutto il mondo, con report durante i voli intercontinentali ma anche nelle città di destinazione.

Mi sono appassionato subito perché loro sono davvero simpatici e i video sono montati ad arte, con un ottimo ritmo e una buonissima capacità narrativa. Col tempo i due ragazzi hanno deciso di lasciare il loro splendido lavoro, per trasferirsi in Messico, e raccontarci la loro vita da vlogger. Il canale però non ha perso di interesse, e sta ottenendo il giusto successo. Avviso ai naviganti: Stefano (uno dei due protagonisti) è italiano, ma il canale è in lingua inglese.

Sense the Lens - I 5 migliori canali di viaggio su youtube
Sense the Lens – I 5 migliori canali di viaggio su youtube

Il Signor Franz

Passiamo al secondo canale che vi consiglio di seguire, quello del Signor Franz. Scoperto quasi per caso qualche mese fa, forse perché avevo incrociato alcune volte Franz nei video di qualche altro youtuber, ho iniziato a seguirlo appassionandomi al modo semplice e alla mano col quale il nostro racconta i bellissimi luoghi che visita. Inoltre, rispetto ad altri youtuber, sembra che Franz viva situazioni spesso più alla portata dello spettatore (in questo caso non mi riferisco ai video girati alla Seychelles in ville superspaziali o a quelli in hotel extralusso, che pure sono presenti nel canale). Se volete godere di un bel viaggio e sentirvi in compagnia di un vostro caro amico… questo è il canale che cercate!

Il Signor Franz
Il Canale del Signor Franz

Trip Therapy – i 5 migliori canali di viaggio su youtube

Trip Therapy è il canale di Claudio Pelizzeni. Devo essere molto sincero: quando ho scoperto questo canale, a pelle, non mi è molto piaciuto. Non per la tipologia di contenuto o per altri dettagli quali montaggio o storytelling (davvero tutto di livello molto alto), ma perché lui non mi sembrava… sincero. Mi pareva di vedere un che di forzato nelle sue pose e nel suo modo di raccontare. Però mi è sempre rimasta voglia di vedere ancora un video, e un altro ancora. E mi sono dovuto ricredere.  Non a caso sono qui a consigliarvi di seguirlo se volete “vivere” con lui dei viaggi meravigliosi! Ps. a tal proposito, in realtà potete anche viaggiarci materialmente insieme, perché Claudio (insieme a tanti altri travel e video blogger ha creato un tour operator (Si vola!) davvero interessante.

Trip Therapy di Claudio Pelizzeni
Trip Therapy di Claudio Pelizzeni

Nicolò Balini – HumanSafari

Il canale che seguo da più tempo fra quelli che vi racconto in questo post è quello di Nicolò Balini, alias Humansafari. Credo che in pochi possano vantare il suo modo di fare spontaneo, che traspare in ogni video. Mitica la sua serie di video sul viaggio in Vespa che ha interessato anche la Sardegna, o i suoi numerosi viaggi in Giappone o ancora quelli dove mangia (con gusto!) le pizze più improbabili in giro per i mondo. Un grande, alla faccia dei tantissimi haters che attira.

Progetto Happiness – i 5 migliori canali di viaggio su youtube

Ultimo ma non meno importante, anzi, forse è il canale più strutturato fra tutti quelli che vi sto indicando, Progetto Happiness nasce dall’inventiva di Giuseppe Bertuccio D’angelo e dal supporto di tutto un gruppo che lavora con lui per cercare di capire cosa significhi essere felici nelle varie declinazioni di felicità a tutte le latitudini e longitudini del mondo. Personalmente ho scoperto il canale youtube (e di conseguenza tutte le altre sfumature di questo progetto) facendo una ricerca sulla Corea del Nord: una trilogia di video davvero imperdibile, oserei dire da “Manuale di storia di Youtube”. Non vorrei dilungarmi troppo, ma non posso non citare l’impegno umanitario e sociale di Giuseppe in varie zone della terra. Cosa per la quale gli sono davvero grato.

Progetto Happiness - I 5 migliori canali di viaggio su youtube
Il Canale youtube di Progetto Happiness