Alzi la mano chi non ha mai desiderato poter vedere le Piramidi dal vivo! Io di sicuro lo desideravo fin da quando ero bambino, e finalmente ci sono riuscito. In condizioni ambientali a dir poco proibitive per le temperature estreme di questa estate, e nonostante la pandemia in corso (anche se sembra che nessuno ci faccia più caso).
In ogni caso dopo questo viaggio lungo il Nilo posso dire che l’Egitto lo abbiamo visto davvero nel dettaglio.
Egitto: il nostro percorso (a grandi linee)
Siamo infatti stati al Cairo per alcuni giorni, visitando in modo dettagliato la necropoli di Giza e il museo nazionale (i reperti non ancora trasferiti nel nuovo museo in via di apertura), oltre alle necropoli della zona nord.
Nel cuore dell’Egitto
Abbiamo visitato la zona di Luxor, imperdibile per la qualità assoluta delle tombe presenti nella Valle dei Re. E poi, scendendo lungo il fiume sacro agli antichi egizi, siamo giunti fino a Assuan, in quella che gli egiziani del nord chiamano “Africa”, città affascinante e molto diversa (finalmente?!) rispetto all’immensità del Cairo, della quale consiglio una visita davvero a chiunque voglia scoprire tutte le anime moderne di questa nazione.
Non ci siamo fatti mancare neppure qualche giorno di relax assoluto a Marsa Alam: un’esperienza che ci mancava e che abbiamo voluto provare (e non so se ripeteremo… ma questa è un’altra storia!)
Pubblicherò a breve alcuni scatti in questa terra di antiche tradizioni, e dei brevi racconti, giusto per annoiarvi un pò! Quindi: A breve aggiornamenti!