Un esperto dei luxury travel (viaggio di lusso)
Nuovo post che tratta di un canale youtube, e anche questa volta (non può essere una casualità), come nel caso del canale di Kuga, tutti i video hanno i sottotitoli in inglese e l’autore dei video non si vede e non parla. È evidente che questa tipologia di video è quella che, almeno in questo periodo, preferisco. In questo caso siamo di fronte ad un vero appassionato di viaggi aerei, ma di lusso. Un vero e proprio Luxury Travel Expert quindi!
Chi è il Luxury Travel Expert?
Ho avuto modo di fare molti viaggi, non quanti avrei voluto, ma ho ovviamente viaggiato sempre nel loggione dell’aereo. Mai avuto un upgrade gratuito, e mai mi sono potuto permettere non dico una first class… ma neppure una cosa vagamente simile alla business .Il nostro invece viaggia praticamente SOLTANTO in prima classe. O meglio, viaggiano. Perché si tratta di un account che è stato sviluppato inizialmente da tal Paul Johnson e che ora vede tantissimi contributori, tutti fortunati viaggiatori di prima classe.
Come sono strutturati i video
Il tipico video di questo canale inizia con la presentazione dell’aeroporto di partenza. Camminiamo lungo i corridoi, dirigendoci ovviamente verso il sacro graal di tutti gli aeroporti, il sogno proibito di migliaia di viaggiatori come me, che possono solo leccarne le vetrine: la lounge della compagnia aerea scelta per questo nuovo, lussuosissimo viaggio. Entriamo nella lounge (in senso metaforico, sia mai!). A questo punto il nostro cortese videomaker ci concede la possibilità di skippare col video fino al decollo, indicandoci il minuto del video al quale andare. Ma chi è che vuole mandare avanti??? io voglio vederla questa lounge, e godere di riflesso del lusso che solo alcuni possono permettersi.
I sottotitoli!
Oltre al video, la descrizione fornita dai sottotitoli è davvero minuziosa: viene descritto l’arredamento, la suddivisione in aree (pranzo, zona sedute, smoking) e viene riportato un elenco più o meno lungo di facilitazioni concesse ai passeggeri che hanno accesso a quest’area (docce, Wi-Fi ecc.). È davvero un sogno proibito! Le luci sono soffuse, ma diffuse, ogni angolo è illuminato, ma in modo discreto.
I viaggiatori di prima classe
L’ambiente è sempre elegante e funzionale. E i passeggeri di lusso che fanno?? Alcuni stanno seduti a fare nulla, semplicemente in attesa del loro volo. Moltissimi hanno lo smartphone in mano e ci giocano o magari comprano e vendono azioni, che ne posso sapere io? La maggior parte di loro è vestita in modo comodo ma elegante, anche se alcuni indossano delle tute, certamente firmate, ma meno eleganti. Una squadra di camerieri discreti ma puntualissimi nel servizio si alterna ai vari tavoli.A vedere i video mi pare quasi di sentirla quell’aria condizionata alla giusta temperatura, l’umidità controllata che si diffonde insieme ai profumi di quei cibi d’élite e a quello delle sedute in pelle!
Viaggiamo con il Luxury Travel Expert
Ma tutto ciò non può durare per sempre. È giunta l’ora di salire a bordo! e anche qui le descrizioni fornite dai sottotitoli sono davvero puntuali ed esaustive. Viene descritto il posto a sedere (ovviamente in prima classe, con tutto ciò che questo comporta!), con una recensione della poltrona e degli oggetti che vengono dati in omaggio a chi viaggia, il mitico welcome drink (ovviamente champagne, che te lo dico a fare??). La descrizione del sedile è davvero qualcosa di unico, perché è assolutamente minuziosa e non tralascia nessun aspetto in particolare concentrandosi sull’impianto di entertainment, sulle varie amenities che le compagnie aeree gli mettono a disposizione. Da questo punto di vista non entrerò in dettagli anche perché le compagnie aeree utilizzate dal nostro blogger nel tempo sono state talmente tante e tali che fare un sunto dei servizi offerti sarebbe troppo lungo. Vi basterà andare sul canale YouTube e vedere gli ultimi tre o quattro video che ho caricato rendervi conto del livello di lusso che si può raggiungere viaggiando in prima classe o almeno in business class.
Una grande passione per i viaggi…e per il lusso!
Che dietro questa canale ci sia un grande appassionato di voli di aerei ed aeroporti lo si capisce anche dal fatto che negli ultimi video descrive in dettaglio anche la lunghezza di alcune piste specifiche dell’aeroporto dal quale parte. Non credo che un semplice video blogger di viaggi possa descrivere questi dettagli se non guidato da una incredibile passione per ciò che fa. Ovviamente descrive indica anche il tipo di motore del velivolo. Durante la pandemia il nostro videoblogger non ha potuto viaggiare, come la maggior parte di noi, per 18 mesi. Nel video del suo ritorno al volo ci trasmette chiaramente l’emozione che prova quando l’aereo si sta allineando in pista per la partenza.
Luxury Travel Expert: oltre Youtube!
Ovviamente fa anche pubblicità al suo blog e al fatto che pubblica tre newsletter alla settimana con consigli per viaggi di lusso. Il canale ha da poco raggiunto 1 milione di follower sul canale YouTube e per questo è stato pubblicato anche un breve messaggio di ringraziamento. La periodicità di aggiornamento del canale è settimanale, perché viene pubblicato un video ogni sabato. Luxury Travel Expert è presente anche su Instagram, facebook e twitter. Accedendo al suo sito potrete trovare tutti i link ai suoi vari social ed eventualmente iscrivervi alla newsletter.
Ps. Ultimamente sul canale YouTube sono stati caricati dei video relativi a esperienze in resort di lusso che però non ho ancora visualizzato. Sono certo che sono stati realizzati con la stessa qualità e con la stessa cura per i particolari.