Il Mondo secondo me

Del Mondo

Moschea di Hassan II a Casablanca

Moschea di Hassan II

Scorcio della Moschea di Hassan II

Ricordi da Casablanca: resoconto di una giornata in una città sorprendente!

In un periodo nel quale il razzismo e la xenofobia non solo sono tollerate, ma vanno addirittura di moda, può essere vista quasi come una provocazione, ma sono sincero quando dico che le moschee sono fra i luoghi di religione dove sento più forte la sensazione che ci sia qualcosa che la scienza e la mente umana non possono spiegare, davanti alle quali ci si deve arrendere e consegnarsi alla fede.
Questa è una delle moschee più imponenti che abbia mai visitato.
Sul Corano sta scritto che:

il trono di Dio fu costruito sull’acqua

Per questo motivo la Moschea di Hassan II a Casablanca si allunga in buona parte sull’oceano Atlantico, su una struttura che sembra farla respirare col muoversi delle onde. L’interno è enorme.
Questa, fra le migliaia di foto che ho scattato nei miei viaggi, è una di quelle alle quali sono più affezionato.

Il tour del Marocco

Casablanca è stata una delle tante città che abbiamo visitato durante il tour del Marocco. E non è stata certamente la meta centrale del viaggio. Infatti eravamo di stanza principalmente a Marrakech e a Fes, due città che ci sono rimaste nel cuore e delle quali avrò modo certamente di parlare in futuro nelle pagine di questo blog.

La Moschea di Hassan II – Casablanca

Non avevo grandi aspettative per la visita di questa città, e ad essere onesti entrando nella periferia di Casablanca ci ha accolti un incredibile puzzo di smog (forse qualche raffineria?) che rendeva l’aria irrespirabile. Man mano che ci siamo avvicinati al centro però l’aria si è pulita, riempiendosi del profumo dell’oceano Atlantico. Lungo le belle vie pianeggianti del centro abbiamo visto sfilare dai finestrini varie ambasciate (abbastanza blindate… mala tempora currunt) e dei giardini molto ben ordinati. Siamo passati di fronte all’unica traccia del set del magnifico film di Bogart (un locale dove pare siano state girate alcune delle scene) e poi abbiamo visto apparire questa imponente meraviglia adagiata sul mare.

Lascia una risposta